Stampa
Condizioni generali di vendita e di servizio
Le presenti condizioni generali di vendita e di servizio (in seguito “Le Condizioni”) regolano l’acquisto di prodotti e servizi sul sito www.ranziniprintonline.it (in seguito “il sito”)Il sito è di proprietà di Foto Ranzini srl con sede in via Francesco De Sanctis 34 20141 Milano, Italia,  Partita IVA e C.F. IT11061860158.Attraverso la preposta procedura di accettazione delle presenti condizioni, l’utente le accetta totalmente, senza riserve o limitazioni di alcun genere e tipo.Se non diversamente specificato, le presenti Condizioni si applicano a tutti i servizi ed i prodotti offerti da Foto Ranzini Srl, ove compatibili. 
1. Prodotti e servizi offerti
Attraverso il sito e la registrazione ad esso l’utente può usufruire di servizi (in seguito i “Servizi”) di:stampa online di documenti in vari formati e su diversi supporti, la maggior parte dei quali con specifiche personalizzazioni ( in seguito i “Prodotti”).acquisti di prodotti accessori alle stampe.Consegna a domicilio tramite corriere.In fase di registrazione gli utenti, oltre a fornire i propri dati anagrafici, dovranno specificare se intendono registrarsi e quindi effettuare gli acquisti in qualità di società, ditta individuale, libero professionista, ecc.  Solo ed esclusivamente gli acquisti effettuati da utenti privati saranno soggetti alla disciplina applicabile in materia di consumatori, in base a quanto previsto dal d. lgs. 06.09.2005 n. 206 (in seguito “Codice del Consumo”).
2. Prezzi dei prodotti e dei servizi
I prezzi finali dei Servizi e prodotti acquistabili  sul Sito sono espressi in euro, visualizzabili sia iva esclusa che iva compresa. I prezzi dei possono variare senza preavviso e verranno praticati i prezzi in vigore al momento dell’ordine. Le spese di spedizione sono a carico dell'utente.
3. Configurazione dei prodotti e modalità d’acquisto
Dopo essersi autenticato, l’utente potrà procedere alla configurazione e personalizzazione dei vari prodotti e servizi.Verificato il preventivo di costo, l’utente dovrà procedere al pagamento online (ad eccezione del pagamento con bonifico bancario) e dovrà poi  completare l’ordine attraverso il caricamento del o dei files relativi all’ordine stesso. Foto Ranzini srl non si assume alcune responsabilità in merito alla correttezza dei contenuti, dell’ortografia e della grafica dei files inviati dall’utente. Durante il processo di configurazione dei prodotti, verranno mostrate delle immagini a puro titolo informativo e che quindi potrebbero differire dall’aspetto finale del prodotto consegnato.
4. Pagamenti e caricamento files
Il cliente può effettuare i pagamenti tramite carta di credito (Visa o MasterCard), via Paypal o tramite bonifico bancario. I dati forniti  per il pagamento saranno inoltrati all’istituto di pagamento cui Foto Ranzini srl affida i servizi di pagamento elettronico a distanza, senza possibilità di accessi da parte di terzi. Tale trasmissione avverrà attraverso protocolli crittografati. Solo una volta effettuato il pagamento e caricati i files, l’ordine potrà considerarsi confermato ed i prodotti potranno essere messi in produzione. Il ritardo nel caricamento dei files comporterà lo slittamento dell’inizio della produzione e quindi della relativa spedizione. Nel caso di pagamento tramite bonifico bancario, Foto Ranzini srl  metterà in lavorazione i prodotti solo dopo l’accredito del bonifico stesso, con un ritardo quindi di 2 o 3 giorni. La fattura verrà trasmessa nel rispetto della normativa vigente e costituisce l’unica prova documentale utilizzabile per l’esercizio dei diritti di garanzia. Allegato al prodotto spedito, il cliente troverà una nota riepilogativa della fornitura, non valevole ai fini fiscali.
5. Responsabilità degli utenti sui contenuti dei files
L’utente è il solo responsabile per la selezione delle immagini e dei contenuti da stampare ed è anche il solo ed unico responsabile per l’acquisizione delle eventuali autorizzazioni alla loro riproduzione. Foto Ranzini srl non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile per l’utilizzo non autorizzato di immagini da parte degli utenti e per ogni tipo di violazione di diritti di terzi, di ogni genere e tipo. L’utente esonera pertanto Foto Ranzini srl, impegnandosi altresì a manlevarla e mantenerla indenne, da qualsiasi responsabilità nei confronti di terzi che dovessero lamentare violazioni di diritti di ogni genere e tipo o danni di qualsivoglia natura, siano essi di proprietà intellettuale, lesioni all’immagine, onore, decoro, integrità morale o comunque qualsiasi danno patrimoniale e non patrimoniale conseguente all’utilizzo ed alla stampa delle immagini e dei contenuti caricati dall’utente stesso. Foto Ranzini srl si riserva in ogni caso il diritto di bloccare qualsiasi ordine che comporti una evidente violazione di diritti di proprietà intellettuale di terzi o comunque i cui contenuti siano diffamatori, violenti o in altro modo contrari all’ordine pubblico e al buon costume.
6. Opzione di verifica dei file caricati
Attraverso espressa richiesta dell’utente, attraverso l’opzione “Verifica File” selezionabile nel configuratore (opzione a pagamento), è possibile richiedere la verifica delle specifiche tecniche del file da parte di Foto Ranzini srl. Selezionando questa opzione, Foto Ranzini srl provvederà alla verifica degli aspetti puramente tecnici dei files, quali, ad esempio: verifica grafica di livelli, tracciati di sagomatura, margini di sicurezza, distanza degli elementi grafici dal bordo della stampa, orientamento fronte e retro, risoluzione. Il controllo si limita esclusivamente ai requisiti tecnici dei files e non riguarda aspetti estetici, di impaginazione, controllo ortografico, correttezza dei colori inseriti, corrispondenza cromatica ad altri lavori simili già stampati, ecc. Nel caso in cui tale verifica evidenziasse dei problemi, la produzione verrà bloccata e l’utente avvisato. Tale interruzione nella produzione potrebbe comportare lo slittamento della spedizione. Foto Ranzini srl non sarà in alcun caso responsabile per i conseguenti ritardi nella consegna.
7. Spedizione e tempi di consegna
La spedizione dei Prodotti verrà effettuata nelle date selezionate dall’utente in fase di ordine e la consegna avverrà normalmente il giorno lavorativo successivo a quello di spedizione, salvo isole, zone remote o difficilmente raggiungibili per le quali i tempi di consegna potrebbero allungarsi di uno o due giorni. La spedizione avviene nei termini selezionati nel preventivo a condizione che il  completamento dell’ordine d’acquisto avvenga entro le ore 11:00 del giorno in cui viene effettuato l’ordine stesso, diversamente la spedizione slitterà di conseguenza. L’ordine è da ritenersi completo solo ed esclusivamente quando il pagamento è pervenuto ed i files sono stati caricati, salvo problemi nei files. Nel caso di pagamento con bonifico bancario, l’ordine sarà considerato completo solo dopo l’accredito della somma corrispondente sul conto corrente di Foto Ranzini Srl (mediamente 2 / 3 giorni lavorativi). Nel caso in cui, in fase di ordine, sia stata selezionata l’opzione verifica file, eventuali problemi sui files comporteranno il blocco degli stessi e questo potrebbe portare ad uno slittamento della data di spedizione. Le consegne alle fiere non saranno gestite. Foto Ranzini srl non sarà responsabile in nessun caso di possibili danni provocati da ritardi nella consegna. Il materiale viaggia a rischio e pericolo del Cliente anche se spedito da Foto Ranzini srl.
8. Diritto di recesso o “ripensamento”
Diritto di Recesso: il Codice del Consumo prevede la possibilità, per l’utente che abbia acquistato prodotti e servizi on line in qualità di consumatore, di recedere dal contratto, senza indicare le ragioni, entro 14 giorni dal momento in cui l’utente stesso o un terzo da lui designato e diverso dal vettore abbia acquisito il possesso fisico dei beni. Al fine di esercitare tale diritto, l’utente è tenuto ad informare il fornitore (nel caso specifico Foto Ranzini Srl, Via Francesco De Sanctis 34, 20141 Milano) della decisione di recedere dal contratto attraverso una dichiarazione esplicita (lettera inviata via posta oppure via mail). Tale comunicazione deve essere inviata prima della scadenza del periodo di recesso. A fronte di tale comunicazione, l’utente sarà rimborsato di tutti i pagamenti che ha effettuato a favore di Foto Ranzini srl, compresi i costi di spedizione del prodotto da Foto Ranzini srl  all’utente. Il rimborso verrà effettuato entro 14 giorni dal momento in cui Foto Ranzini srl verrà a conoscenza della decisione dell’utente di recedere dal contratto. L’utente è tenuto a rispedire i prodotti o a consegnarli di persona senza indebiti ritardi ed in ogni caso entro 14 giorni dalla comunicazione di recesso dal contratto. Il termine è da considerarsi rispettato se la spedizione o la consegna a mano avvengono prima della scadenza dei 14 giorni. Le spese di restituzione dei prodotti sono a carico dell’utente. Foto Ranzini Srl ha la facoltà di trattenere il rimborso fino a quando non abbia ricevuto i prodotti o fino al momento il cui l’utente non abbia dimostrato di aver rispedito i prodotti stessi. Eccezioni al diritto di recesso: Il diritto di recesso derivante dagli articoli da 52 a 58 del Codice dei consumatori per i contratti a distanza ed i contratti negoziati fuori dai locali commerciali, è escluso nei seguenti casi: a) i contratti di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l'esecuzione è iniziata con l'accordo espresso del consumatore e con l'accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte del professionista; b) la fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso; c) la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati; d) la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente; e) la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna; f) la fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni; g) la fornitura di bevande alcoliche, il cui prezzo sia stato concordato al momento della conclusione del contratto di vendita, la cui consegna possa avvenire solo dopo trenta giorni e il cui valore effettivo dipenda da fluttuazioni sul mercato che non possono essere controllate dal professionista; h) i contratti in cui il consumatore ha specificamente richiesto una visita da parte del professionista ai fini dell'effettuazione di lavori urgenti di riparazione o manutenzione. Se, in occasione di tale visita, il professionista fornisce servizi oltre a quelli specificamente richiesti dal consumatore o beni diversi dai pezzi di ricambio necessari per effettuare la manutenzione o le riparazioni, il diritto di recesso si applica a tali servizi o beni supplementari; i) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna; l) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni; m) i contratti conclusi in occasione di un'asta pubblica; n) la fornitura di alloggi per fini non residenziali, il trasporto di beni, i servizi di noleggio di autovetture, i servizi di catering o i servizi riguardanti le attività del tempo libero qualora il contratto preveda una data o un periodo di esecuzione specifici; o) la fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale se l'esecuzione è iniziata con l'accordo espresso del consumatore e con la sua accettazione del fatto che in tal caso avrebbe perso il diritto di recesso. E’ evidente che molti dei beni prodotti e forniti da Foto Ranzini Srl attraverso la vendita online rientrato nella tipologia di cui al punto C.
9. Vizi dei prodotti - esonero di responsabilità per Foto Ranzini srl
A fronte di prodotto difettoso o danneggiato o di errori di stampa non imputabili all’Utente, Foto Ranzini srl  sarà tenuta esclusivamente ad eseguire una sola ristampa del materiale stampato o, nel caso di prodotti finiti non stampati e non personalizzati, a fornire un prodotto uguale. Foto Ranzini srl si impegna ed eseguire la ristampa  o a fornire il prodotto nel minor tempo possibile.Al momento della consegna dei prodotti, l’Utente è tenuto ad esaminare con cura i prodotti ricevuti. In caso di segni di danneggiamento o effrazione dell’imballo, dovrà ritirare la merce dal corriere apponendo la firma con clausola “con riserva di verifica”. Sia nel caso di danneggiamento che nel caso di difetti di produzione, errori di stampa o di confezionamento o finitura non imputabili all’Utente stesso, questi è tenuto a dare tempestiva comunicazione al servizio assistenza clienti di Foto Ranzini srl  attraverso l’invio di una mail o di una raccomandata, allegando documentazione fotografica. Non si accettano reclami trascorsi 8 giorni dalla ricezione del materiale. Foto Ranzini srl non potrà mai essere considerata responsabile nei confronti dell’Utente o di terzi per danni di qualsivoglia natura, diretti o indiretti, materiali o immateriali, derivanti da eventuali errori, di qualsiasi genere, nella stampa del file inviato da cliente, ivi compresi ritardi o errori nella spedizione, salvo dolo o colpa grave.
10. Utente consumatore
La Commissione Europea ha istituito una piattaforma online quale strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento, disponibile al seguente link: https://webgate.ec.europa.eu/odr/main/?event=main.home.show&lng=IT,  può essere utilizzato dal consumatore europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete. L’utente consumatore che effettui acquisti da Foto Ranzini srl potrà usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato.
11. Utente non consumatore
Ogni controversia derivante dall’esecuzione o dall’interpretazione del presente contratto sarà di competenza del Foro di Milano